Barbecue - guida alla scelta

Image Blog

l barbecue con gli amici sono sempre una buona idea!


Le sere d’estate, quando fa più fresco, sono l’ideale per incontrarsi con amici e parenti per una grigliata sotto le stelle.

Il barbecue, infatti, mette tutti d’accordo e di buonumore, ma come fare a scegliere il barbecue più adatto alle tue esigenze?


Di seguito ti lasciamo una breve guida alla scelta.

Le diverse tipologie

Prima di mostrarti i diversi prodotti tra i quali scegliere, ti suggeriamo di fare delle riflessioni preliminari.


Solitamente, quante persone partecipano alle tue grigliate? Con quale frequenza sei solito organizzarle?


Queste domande non sono affatto banali ma, piuttosto, ti aiutano a capire la tipologia di prodotto che ti occorre, la grandezza e la potenza.


Un BBQ dotato di più fuochi ed estensioni laterali può essere sicuramente più comodo di uno più compatto. Se pensi di cuocere prevalentemente carne, pesce o verdure alla griglia, meglio optare per un barbecue a legna, mentre per friggere e bollire conviene un modello a gas.


A questo punto va fatta una menzione sul materiale: se il barbecue è destinato ad una casa in città o al mare la differenza non è poca. Tra acciaio, ferro e ghisa conviene scegliere quello più resistente al clima in cui si inserisce, l’aria marina ad esempio rende il BBQ maggiormente soggetto alla corrosione per l’umidità.

Barbecue a gas

https://1000brico.it/barbecue-a-gas/60-barbecue-zeus-2gas-deflet-8052286111224.htmlI barbecue a gas sono sicuramente quelli più comodi e veloci, poiché dotati della

 fiamma e quindi di un’accensione rapida. Inoltre, questa tipologia di barbecue consente una cottura omogenea della carne o del pesce grazie al controllo della temperatura.

La struttura di questi prodotti è generalmente in acciaio, quindi più resistente ed è l’ideale per le seconde case, poiché non necessita di grande manutenzione.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è che, non essendoci cenere, non si producono fumi eccessivi e la pulizia risulta di gran lunga più agevole.

Questa caratteristica lo rende una soluzione ottimale per un utilizzo anche in città sul balcone di casa.
Per le tue grigliate in compagnia ti consigliamo questo Barbecue a Gas con 2 Deflettori Cm. 50 x 43,5 x 90h.
Oppure, se hai esigenze specifiche dai uno sguardo a tutta la nostra categoria barbecue a gas.

Barbecue a carbonella


Questa tipologia di barbecue è quella dal costo più contenuto e, quindi, più accessibile.

Inoltre, i barbecue a carbonella, solitamente, sono dotati di ruote e quindi possono anche essere spostati nei vari ambienti, come questo Barbecue in Acciaio Cm. 80 x 50 x 85h.


Allo stesso tempo, questa tipologia di barbecue risulta essere anche abbastanza capiente, per una grigliata con un gran numero di amici e parenti, è questo il caso del nostro barbecue Spartaco.
Le dimensioni del barbecue a carbonella possono anche variare e, qualora l’esigenza fosse quella di cucinare esclusivamente degli spiedini, ci sono dei prodotti dedicati, come questo Cuoci-Spiedini Cm. 80 x 15 x 70h.

Anche in questo caso ti invitiamo a guardare l’intera categoria per scoprire tutte le nostre offerte.

Cosa scegli?

Dopo averti mostrato le principali caratteristiche dei due principali barbecue sul mercato, puoi fare la tua scelte.

Qualunque prodotto sceglierai non dimenticare gli accessori!

Bistecchiere, pinze e forchettoni sono altrettanto importanti per la buona riuscita della tua grigliata.
Dai uno sguardo qui.

Torna all'inizio