Cassetta postale condominiale - caratteristiche obbligatorie

Image Blog

Ti sei mai chiesto qual è la collocazione più corretta per la tua cassetta postale?

Quante volte, entrato in un palazzo, hai notato all’ingresso delle cassette condominiali? La loro collocazione in quell’area non è un caso. Infatti, secondo l’art. 45 del Decreto Ministeriale del 09/04/2001, le cassette postali in Condominio devono essere posizionate in un luogo liberamente accessibile dagli addetti al recapito e, in assenza di un portiere, le stesse non potranno essere collocate all’interno dell’androne del Condominio.

Non solo per la loro collocazione, la cassetta postale condominiale è soggetta ad un provvedimento europeo anche per quanto riguarda le dimensioni, la sicurezza e la privacy. Secondo la norma UNI EN 13724, infatti, le cassette condominiali devono riportare l’etichetta con il nome del residente e devono essere dotate di un sistema di antifurto e una zona interna capace di ospitare riviste e formati A4, senza rovinarli. Anche le finiture della cassetta devono essere arrotondate o, in ogni caso, non devono presentare un rischio per colui che consegna la posta.

Un’altra domanda comune riguarda la proprietà.

Cassette postali in condominio - a chi appartengono?

L’art. 47 del Decreto Ministeriale citato prima, dichiara che qualora la cassetta condominiale sia inserita in un’unica struttura, allora, dovrà essere considerata come un bene comune.

In parole povere, la singola cassetta condominiale è da considerarsi di utilizzo esclusivo del residente al quale è stata assegnata ma, allo stesso tempo, se la singola cassetta postale è inserita in un manufatto unico, quest’ultimo, sarà considerato proprietà comune.

Ogni singolo condomino avrà una chiave esclusiva per accedere alla sua cassetta postale. Tuttavia, se ad esempio il singolo condomino decidesse di spostare la sua cassetta postale inserita in un blocco unico, dovrà prima confrontarsi con tutti gli altri residenti.

Se fino a questo momento credevi che la scelta delle cassette condominiali dipendesse solo da un discorso di funzionalità ed estetica, come avrai notato, ci sono invece molti aspetti da considerare!
Ma quali sono le cassette condominiali che rispettano tutte le normative vigenti? Ecco una nostra selezione.

I modelli migliori

Naturalmente, il primo aspetto da considerare è il numero di condomini presenti.

Ad esempio, se si tratta di una piccola palazzina, potreste optare per un modello come questo, dotato di 12 ante verticali, dispone di targhette portanome e due chiavi numerate per ciascuna anta.

Se nell’androne del palazzo disponete di poco spazio, allora forse è meglio optare per il modello Modular, costituito sempre da 12 posti ma disposti in maniera differente, diventando una soluzione salvaspazio.

Se prestate attenzione all’estetica e siete alla ricerca di un qualcosa di differente, allora vi segnaliamo questa soluzione a 6 posti color sabbia, con finiture in antracite, per un risultato non solo funzionale ma anche di design!

Come avrai notato, gli aspetti da considerare sono molteplici, se sei alla ricerca della cassetta condominiale perfetta per le tue esigenze puoi trovare diversi modelli disponibili qui.

Torna all'inizio