Manutenzione piscina - cosa bisogna fare

Image Blog

Conosci tutti gli step per una corretta manutenzione della piscina?

Finalmente il caldo sembra essere arrivato definitivamente e scommettiamo che non vedi l’ora di fare un tuffo nella tua piscina in giardino! Presta attenzione però, soprattutto in seguito al forte maltempo che abbiamo vissuto nelle scorse settimane, la piscina ha bisogno di una speciale manutenzione prima di poter essere utilizzata.

Infatti, che si tratti di una piscina interrata oppure fuori terra, la vasca deve essere trattata in un certo modo per poter garantire la sicurezza di chi ci entrerà, soprattutto se ci sono bambini.

Di seguito ti lasciamo alcune indicazioni pratiche molto utili per poter utilizzare la tua piscina in tutta tranquillità!

Manutenzione piscina - primi step

Soprattutto nel caso delle piscine fuoriterra, il trattamento dell’acqua non è un processo complesso, se si conoscono i prodotti giusti.

La prima cosa da fare è togliere il telo che hai utilizzato per coprire la vasca. In questa fase presta molta attenzione a non rovesciare l’acqua sporca che si è depositata sul telo nella piscina. Come rendere facile questo processo? Utilizza un tubo di aspirazione per togliere l’acqua sporca dal telo, evitando così fuoriuscite nella vasca!

A tal proposito ti consigliamo questo kit completo per la manutenzione della piscina, molto utile non solo per aspirare l’acqua sporca ma anche per svolgere diverse funzioni!

A questo punto dovrai svolgere un passaggio davvero importante: la misurazione del cloro e del ph della tua piscina. Utilizzando questo semplice kit potrai controllare i valori dell’acqua e ricorda che il valore di ph giusto è quello compreso tra 6,8 e 7,6.

Se ti renderai conto che la quantità di cloro è troppo bassa, potrai riequilibrare il livello utilizzando queste pastiglie di tricloro. In questo caso, ricorda che la giusta quantità di cloro deve essere compresa tra 0,6 e 1,00 ppm.

Quelli descritti fin’ora sono gli step di base che dovresti svolgere ad inizio stagione estiva, per poterti divertire in acqua in piena sicurezza. Ma vediamo anche altre situazioni che potrebbero verificarsi.

Piscina fuori terra - il trattamento dell’acqua

Quando la piscina rimane coperta e inutilizzata per molti mesi, potrebbero formarsi delle alghe sul fondale della vasca.

La soluzione, in questo caso, è quella di utilizzare dei prodotti appositi, come questo liquido, che può essere utilizzato su tutte le superfici della tua piscina e agisce in maniera rapida per la rimozione delle alghe.

E se la vasca risulta essere danneggiata? A volte basta poco, un braccialetto, una pulizia non troppo accurata del luogo dove si poggia la piscina, insomma, il rischio di graffi o piccoli buchi della vasca è sempre dietro l’angolo! Fermo restando che ogni situazione è a sé, quando si tratta di un piccolo danno ti consigliamo di utilizzare questa toppa per riparazioni per porre rimedio alle piccole perdite della tua piscina.

Tutti i prodotti che ti abbiamo riportato sono l’ideale per una manutenzione fai da te, tuttavia, se noti particolari situazioni e/o danni alla vasca non correre alcun rischio e contatta sempre un tecnico che saprà intervenire in maniera professionale sul danno presente.

Se cerchi un prodotto specifico consulta la nostra categoria dedicata, clicca qui.

Torna all'inizio