Stufa a legna - pro e contro
Stufa a legna - perché sono più convenienti?
Il riscaldamento nella propria abitazione è sempre un fattore da valutare con attenzione, sia in termini funzionali quanto economici.
Qual è, quindi, la migliore soluzione?
Stufa a legna e stufa a gas
Le stufe a gas sono sicuramente tra le più scelte, anche se hanno un impatto non indifferente in termini di consumi.
Va anche detto che le stufe a gas più moderne non necessitano di canna fumaria ed hanno la capacità di riscaldare anche ambienti di grandi dimensioni.
Tuttavia, messi sul piatto della bilancia, gli aspetti positivi nell’acquistare una stufa a legna sono sicuramente più numerosi.
Innanzitutto, la stufa a legna non necessita di elettricità e può sempre fornire calore, anche in assenza di energia elettrica. Pertanto, la stufa a legna offre sicurezza di approvvigionamento e una buona flessibilità quando i prezzi del riscaldamento salgono improvvisamente alle stelle.
Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto funzionale delle stufe a legna. Queste ultime, infatti, sono semplici da accendere ma anche (e soprattutto) non necessitano di grande manutenzione.
Le uniche accortezze sono quelle di rimuovere sempre la cenere in eccesso e pulire i condotti dell’aria.
Stufe a legna - i modelli
Ad oggi le stufe a legna presenti sul mercato sono molteplici, di diversi modelli e tipologie.
Prima di procedere all’acquisto, ti consigliamo di valutare bene le dimensioni delle stanze da riscaldare.
Se la tua abitazione è di piccole dimensioni, oppure desideri riscaldare solo il soggiorno, dai uno sguardo a questa stufa a legna 5 - 7 kw, in acciaio nero con aspira-cenere in omaggio.
Se, invece, necessiti di una potenza maggiore, abbiamo per te “Vulcano”, la nostra stufa a legna - dai 9 ai 12 kw - con vano porta-legna a caricamento frontale e dotato di comodo cassetto cenere estraibile.
Ancora, se necessiti che la tua stufa abbia un’elevata capacità di riscaldamento, ti consigliamo questa stufa a legna di 13 kw di potenza, con design minimal, adatto a qualunque stile d’arredamento.
C’era una volta
Il tepore che si trovava sempre a casa della nonna, il profumo di qualcosa che stava cucinando sui fornelli e l’immancabile
cucina a legna impressa nella memoria di tutti.
Ancora oggi, però, la cucina a legna è tra le scelte di molti. I vantaggi legati a questa soluzione, infatti, non sono pochi.
Innanzitutto, con la cucina a legna i costi sono notevolmente ridotti e, mentre cucini, riesci anche a riscaldare gli ambienti.
Un esempio, è questa cucina a legna modello Prity Mia, con forno nero e aspira-cenere in omaggio.
Oppure, dal design più ricercato, dai uno sguardo alla nostra cucina a legna Dal Zotto favola.
Le usanze della tradizione ci raccontano di uno stile di vita che ritorna all’essenziale, di un focolaio domestico dove scoppietta il sapore delle cose più semplici, forse è questo il motivo per il quale queste categorie di prodotti non passano mai di moda.
Per esigenze specifiche, consulta il nostro catalogo.