Condizionatore - cosa sapere prima di acquistarlo

Image Blog

Come scegliere il condizionatore giusto per te?


Installare un condizionatore ti permette di rendere la tua casa ancora più confortevole ed accogliente. Inoltre, questo è il periodo ideale per fare un acquisto di questo tipo, poiché sono disponibili diverse offerte.

Non dimenticare però che prima di acquistare il tuo condizionatore, i fattori da considerare sono diversi, di seguito ti lasciamo dei consigli utili per scegliere il modello perfetto per te!

Condizionatore fisso o portatile?

Chiariamo, innanzitutto, la differenza tra climatizzatore e condizionatore.

Il condizionatore consente di controllare la temperatura dell'ambiente, il livello di circolazione e l'umidità nell'aria. Il climatizzatore, invece, offre la possibilità di regolare in autonomia queste funzioni, dando stabilità nei controlli su temperatura e velocità del ventilatore.

Inoltre, esistono modelli fissi ed altri portatili. Per una scelta ottimale, innanzitutto, interrogati su quali sono gli spazi da raffreddare.
Un’unica stanza di piccole dimensioni? Oppure gli spazi sono ampi?

La scelta di un modello portatile è sicuramente più pratica, in quanto non necessita di interventi di installazione e, soprattutto, si tratta di un oggetto mobile, che può essere spostato in varie stanze.


Ne è un esempio questo deumidificatore portatile, silenzioso e potente - kW 0,5. Oppure, sempre mobile, è ancora disponibile questo condizionatore, un perfetto mix di potenza ma anche di praticità, in quanto è capace di svolgere funzioni differenti.

Qual è la potenza necessaria?

È davvero importante avere le idee chiare sulla grandezza degli spazi, poiché da questi dipende la potenza del condizionatore.

L’indice di potenza si calcola in BTU/h ed esprime la capacità di raffreddamento dell’apparecchio in un’ora. In linea generale, per una stanza da 25-30 mq ci vuole un condizionatore da 9.000 BTU/h, per una metratura da 35-40 mq è indicato un apparecchio da 12.000 BTU/h, invece per dimensioni maggiori bisogna optare per una potenza di 18.000 BTU/h o superiore.

Considera anche che la zona giorno è quella che normalmente ha bisogno di maggiore raffreddamento, poiché è l’ambiente più ampio della casa dove si sta di più nel corso della giornata.

Per la camera da letto, puoi pensare ad un condizionatore meno potente, anche perché nelle ore notturne la temperatura è già di per sé più bassa, al di là delle dimensioni della stanza.

La tua scelta ideale

La scelta del modello giusto può davvero rendere la tua casa ancora più accogliente per te e per i tuoi amici.

Accedi al nostro catalogo e scegli tra i tanti modelli disponibili.
Clicca qui.

Torna all'inizio